Indice di resa cromatica (IRC)
L'indice di resa cromatica (IRC) indica come una fonte di luce artificiale mostra i colori. In altre parole, indica come una lampada riproduce i colori a confronto della luce naturale del sole. L'indice di resa cromatica può anche essere indicato dall'acronimo CRI, dall'inglese "color rendering index", e può assumere un valore fra 0 e 100, dove 100 è la luce naturale del sole. È espresso come il valore Ra di una sorgente luminosa.
Come scegliere l' IRC di una lampadina
La resa cromatica indica come una sorgente luminosa faccia risaltare i colori. Più altro è l'indice di resa cromatica di una lampada, meglio i colori verranno rappresentati. Per esempio, con una resa cromatica buona (80Ra - 89Ra) o eccellente (90Ra - 99Ra) le deviazioni dei colori rispetto alla luce del sole sono minime e molto difficilmente visibili.
Generalmente, gli apparecchi con una buona resa cromatica (80Ra - 89Ra) sono adatti per quasi tutte le applicazioni. Si ricorre a fonti di luce con un eccellene IRC (90Ra - 99Ra) solo per attività particolari dove serve molta precisione e una resa cromatica perfetta. Questo potrebbe essere il caso quando si dipinge, si vernicia o si restaura un'opera d'arte, ma anche nelle vetrine dei negozi per far risaltare al massimo la merce esposta. Infine, gli apparecchi con IRC inferiore di 80Ra sono generalemte usati per illuminare strade e altri spazi esterni, o come illuminazione di emergenza.
Che differenza c'è tra indice di resa cromatica e temperatura di colore?
È importante sapere che l'IRC è indipendente dalla temperatura di colore, che indica se una lampadina emette luce fredda o calda. Le varie temperature di colore possono influire sull'atmosfera che una fonte di luce crea nell'ambiente in cui è inserita, ma non influisce su come i colori sono rappresentati. Clicca qui per saperne di più sulla temperatura di colore della luce!
IRC: 90-100 |
IRC: 80-89 |
IRC: 70-79 |
IRC: 60-69 |
L'indice di resa cromatica dell'illuminazione LED
Al giorno d'oggi, lampadine e apparecchi LED hanno, in genere, un IRC fra 80Ra e 99Ra, ma ci sono anche apparecchi LED con un IRC di 70Ra - 79Ra. Questo rende possibile trovare una fonte di luce a LED per ogni applicazione desiderabile. Potrai beneficiare di tutti i vantaggi dell'illuminazione LED, come il risparmio energetico, il lungo cilco di vita, l'assenza di sfarfallii e la possibilità di riciclare le lampadine esauste, e godere di una luce artificiale della migliore qualità!
Non farti sfuggire i nostri best seller
Hai bisogno di assistenza per passare a LED?
Il nostro team di professionisti ti sta aspettando! Contattaci se hai delle domande o vuoi ricevere un preventivo personalizzato o un consiglio.